Tel. 02.33100000 Fax 02.3319845 - Croce Rosa Celeste Via Madruzzo, 8 - 20149 Milano info@crocerosaceleste.org

Chi siamo

Il 15 maggio 1960 Virginio Vaj annunciava la nascita della CROCE ROSA CELESTE

 

LA STORIA

Nel vasto programma della solidarietà e fratellanza umana che il Corpo Giovani Esploratori persegue, gli iniziatori hanno sentito nascere nel profondo del proprio animo, viva la necessità che per il Pronto Soccorso ai Bambini, si provvedesse con tutte le cautele di una organizzazione specializzata che conciliasse la psicologia infantile, con i mezzi di assistenza. Noi, desiderosi oltre misura, di fondere le due cose insieme, ravvisammo essere utilissima cosa, fondare a vantaggio degli Infanti della nostra Gente, la “Croce Rosa-Celeste”. (Virginio Vaj)

Logo Milano CNGEI

Milano C.N.G.E.I.

La costituzione avvenne il 20 gennaio 1961 e lo stesso giorno un’ambulanza rosa, con un cavallo alato bianco sulle fiancate, effettuava il primo servizio.

20 GENNAIO 1961

La nostra missione

La Croce Rosa Celeste nasce a disposizione della città per il servizio specializzato destinato ai bambini, mimetizzando e trasformando i tradizionali sistemi di trasporto in autolettiga per evitare ulteriori emozioni al piccolo infortunato (le prime autolettighe mettevano in funzione la sirena solo in casi estremi, utilizzando invece normalmente potenti carillons; le volontarie indossavano camici rosa e i volontari camici azzurri), dopo pochi mesi, su richiesta delle autorità cittadine, inizia a occuparsi del soccorso anche degli adulti, senza però dimenticare lo scopo iniziale. Siamo stati la prima associazione a Milano ad avere culle termostatiche; abbiamo collaborato per molti anni con il Centro di Patologia Neonatale della Macedonio Melloni occupandoci del trasporto di neonati ad alto rischio e del servizio della banca del latte; abbiamo organizzato e gestito un Servizio Medico Pediatrico a domicilio nelle ore notturne e nei giorni festivi e il trasporto gratuito agli ospedali cittadini dei bambini fino a 12 anni.

Oggi la Croce Rosa Celeste opera nell’ambito del soccorso sanitario per conto del
Servizio di Emergenza e Urgenza di Milano.

Soccorso sanitario

Ci dedichiamo principalmente all’attività di soccorso sanitario di bambini e adulti, attraverso le convenzioni con l’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza della Regione Lombardia.

Protezione civile

Fin dalla fondazione, un particolare reparto svolge attività di Protezione Civile, soprattutto in ambito sanitario, intervenendo in occasione di eventi drammatici, come il disastro del Vajont, i terremoti del Belice, del Friuli, dell’Irpinia, dell’Umbria, dell’Abruzzo, dell’Emilia Romagna, le alluvioni di Genova e del Piemonte, la tragedia del Kosovo.

Formazione

La Croce Rosa Celeste è sempre stata attiva nell’educazione sanitaria e nella formazione sia dei propri Volontari e Dipendenti, ma anche realizzando corsi per la Cittadinanza e le aziende, formando le squadre di soccorso previste dalla normativa per la Salute e Sicurezza del Lavoro.

Missione Coraggio

Da oltre 30 anni è presente anche in ambito scolastico, dove promuove Corsi di Educazione Sanitaria rivolti agli studenti, agli insegnanti, alle famiglie.

Dal 2000 un gruppo specializzato svolge con grande successo il progetto “Missione Coraggio”, attraverso il quale spiega ai piccoli delle scuole dell’infanzia e delle elementari come comportarsi in caso di emergenza e soprattutto come attivare la catena dell’emergenza e quali sono i pericoli da evitare.

Amministrazione trasparente

ORGANIGRAMMA:

Consiglio di Amministrazione

Presidente: Sergio Borlenghi

Vice Presidente Vicario: Andrea Terragni

Vice Presidente: Anna Pescali

Consigliere Delegato: Luigi Sironi

Tesoriere: Paolo Isotti

Segretario Generale: Sergio Grupallo

Altri membri del CDA:

  • Cristina Alemanni
  • Antonio Basilio
  • Riccardo Borlenghi
  • Cristiana Cipolla
  • Giulia Ferretti
  • Roberto Jarach
  • Daniela Pampana
  • Filippo Pezzini
  • Simone Sironi

 Direttore Sanitario: Dott. Caroandrea Orcese

Coordinatore Corpo Volontari: Valentin Valdman

Responsabile Sicurezza e Privacy: Massimo Bienati

 Collegio dei Revisori

  • Antonello Amato
  • Francesca Galletta
  • Carola Isola

 Consiglieri Emeriti

  • Raoul Cammilli
  • Fabio Dessy
  • Marco Montandon
  • Stefano Renzi
  • Paolo Vaj

Il nuovo Statuto, che recepisce la normativa per gli Enti del Terzo Settore, approvato dall’assemblea straordinaria dei soci in data 29/01/2020, è in attesa dell’approvazione da parte della Regione Lombardia. Verrà pubblicato non appena disponibile.

ANNI DI VOLONTARIATO

AUTOLETTIGHE E AUTOMEZZI

MILA INTERVENTI EFFETTUATI

VOLONTARI

onlus

Trasparenza e impegno

Dal 1996 la Croce Rosa Celeste è una Associazione giuridicamente riconosciuta, iscritta al Registro Regionale Generale del Volontariato e all’anagrafe unica delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus). Aderisce all’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze (ANPAS), attraverso il Comitato Regionale Lombardia. 
È nata all’Ospedale dei Bambini, per cui ha svolto decine di migliaia di servizi, ma dal gennaio 2011 ha sede in via Madruzzo, a pochi passi da Piazzale Lotto.

Grazie all’attività gratuita e solidale di migliaia di Volontari, La Croce Rosa Celeste ha effettuato oltre 680.000 interventi, percorso milioni di chilometri, e soprattutto dedicato molti milioni di ore a servizio dei Cittadini.

Diventa anche tu un volontario della Croce Rosa Celeste!

SOSTIENI LA CROCE ROSA CELESTE DI MILANO.
DONARE È UN ATTO DI AMORE »